Con il programma SPORT VISION abbiamo sviluppato tecniche di valutazione e di allenamento del sistema visivo, grazie alle quali miglioriamo l'efficienza visiva degli sportivi per generare una performance elevata e costante, incrementare le prestazioni atletiche e sfruttare al meglio le doti personali.
L'atleta deve possedere nel sistema visivo quell'efficienza per percepire e reagire in tempi rapidi, estrarre il massimo significato da ciò che vede per un’efficace integrazione motoria specifica per il proprio sport.
Testing e profilazione della performance visiva dell’atleta
Con i nostri protocolli di valutazione specifici per l’incremento delle performance sportive correlate alla visione, noi di IPERVISTA® valutiamo e individuiamo le abilità visive fragili che possono interferire con il gesto sportivo. Il nostro Team di optometristi elabora un percorso volto al miglioramento e al potenziamento della performance visuo-percettiva, visuo-motoria e visuo-posturale.
Analisi e profilazione delle abilità visive sono indispensabili per programmare un percorso di Visual Training Optometrico personalizzato per ogni singolo atleta.
Efficienza del sistema visivo
Nell’atleta il gesto sportivo rappresenta il prodotto finale di una catena incredibilmente complessa di fenomeni che iniziano con la percezione sensoriale degli stimoli e continuano con l’azione attraverso un rapido e continuo susseguirsi di eventi. La visione in tutto questo ha un ruolo estremamente importante, in quanto è l’organizzatore privilegiato nella coordinazione del movimento finalizzato all’azione.
Ogni disciplina sportiva richiede competenze specifiche e abilità di base per poterla svolgere in modo efficace. La visione gioca un ruolo fondamentale nel movimento e nell’efficacia del gesto motorio.
Guardo, immagino, agisco
Ogni movimento e risposta motoria del sistema tonico posturale è guidato da un’azione che dipende dalle informazioni elaborate a livello cerebrale.
Il sistema visivo è il principale coordinatore del movimento ed è fondamentale che vi sia completa integrazione tra i vari sistemi funzionali sotto il controllo visivo durante l’attività sportiva per avere performance elevate e poter così ottenere il massimo risultato con il minor sforzo.
Con il Protocollo Sport Vision siamo in grado di potenziare le abilità visive specifiche per ogni sport, ottimizzare la precisione del gesto sportivo e incrementare le performance dell’atleta in termini di elevata concentrazione.
Oltre alla necessità di occhiali sportivi e lenti a contatto ad hoc, nello sport occorre avere un sistema visivo efficiente, supportato da abilità funzionali e di integrazione.
Le abilità visive funzionali di base necessarie durante l’attività sportiva sono:
- Capacità visiva: Abilità di riconoscere gli oggetti a diverse distanze
- Consapevolezza periferica: Abilità di percepire gli altri giocatori e oggetti in movimento presenti sul campo mentre si fissa un punto preciso
- Capacità di messa a fuoco: abilità di mettere a fuoco velocemente e in maniera precisa oggetti a distanze diverse, ad esempio dalla palla al compagno di squadra
- Mantenimento della messa a fuoco: mantenere la visione nitida sull’oggetto di interesse, come la palla o un punto del campo
- Inseguimenti oculari: abilità per il mantenimento uniforme ed accurato degli occhi sulla palla o più in generale su un target in movimento
- Saccadi oculari: abilità di spostare rapidamente e accuratamente lo sguardo da un target a un altro
- Stabilità binoculare: capacità di mantenere la visione binoculare in tutte le posizioni di sguardo
- Percezione della profondità: la capacità di giudicare le relative distanze fra oggetti, vedere e muoversi accuratamente in uno spazio tridimensionale, per esempio quando si colpisce una palla o la si deve prendere al volo
- Flessibilità di fissazione: capacità allineare velocemente gli occhi verso target diversi nello spazio, vicini e lontani
- Velocità di focalizzazione: abilità di messa a fuoco rapida ai cambi di allineamento oculare
Le abilità visuo-funzionali
Il livello di efficienza dell’atleta riguardo le abilità visive, visuo-percettive e visuo-motorie collegate al gesto sportivo, all’assetto posturale e all’equilibrio statico e dinamico, presenta notevoli spazi di miglioramento.
Tuttavia, visualizzare le immagini è un’abilità. Non tutti la possiedono: molti lamentano di vedere semplicemente nero, altri non ci riescono se hanno gli occhi aperti, altri ancora hanno dei flash, altri hanno un’immagine sfumata e non stabile. Attraverso il visual training percettivo è possibile imparare a visualizzare ogni oggetto, scena e dinamica e a cercare di trarne i benefici sopra descritti.
Vincere non è un gioco.
Per vincere devi allenarti con impegno e costanza, devi essere potente e preciso. Allena e integra il sistema visivo, vincere ti sembrerà più facile.
Ci sentiamo stimolati e lavoriamo bene quando il singolo atleta o la squadra vogliono aumentare, migliorare la performance sportiva, per vincere e ottenere importanti successi.