OPTOMETRIA

Per darti sempre una visione migliore.

L’optometria [1] è la scienza della visione, si basa su conoscenze fisiche e funzionali. La visita optometrica ha l’obiettivo della quantificazione e il trattamento dei difetti visivi con mezzi ottico-fisici e, in genere, il miglioramento delle funzioni visive con tecniche non mediche, escludendo cioè l’uso di farmaci.
Previene, corregge e compensa i difetti visivi e le anomalie della visione sia attraverso la prescrizione, la fornitura, l’adattamento di occhiali, sia con procedure di rieducazione visiva.

image

Il nostro impegno è rivolto a tutte le discipline sportive. Lavoriamo bene quando il singolo atleta o la squadra vogliono aumentare e migliorare la performance sportiva, per vincere e ottenere importanti successi.

Scopri di più
image

La visione influenza la postura e la postura influenza la visione. Un sistema visivo disfunzionale causa adattamenti disfunzionali nella postura e viceversa. l nostro impegno è rivolto alla valutazione dei...

Scopri di più
image

L’apprendimento è fortemente influenzato dalle abilità visive. Con il programma EDUCATIONAL ci rivolgiamo a tutti i bambini e ragazzi nella fascia d'età compresa tra i 5 e i 14 anni ed è mirato a valutare le inefficienze ...

Scopri di più

Negli studi IPERVISTA eseguiamo l’esame della vista e la più completa analisi visiva optometrica.

Esame della vista

Vedere bene è un'esigenza primaria. Per questo eseguiamo test specifici ed approfonditi per la scelta della correzione ottica più opportuna. Esaminiamo tutti gli aspetti che riguardano la vista poiché solo un’analisi refrattiva accurata, della durata di almeno 30 minuti, assicura che un occhiale o una lente a contatto possano svolgere la propria funzione offrendo così la massima soddisfazione nell’utilizzo dell’occhiale e riducendo i tempi di adattamento, stress, discomfort e inutile perdita economica.
Dietro ogni nostra refrazione, analisi, consiglio e soluzione ci sono conoscenze specifiche e anni di studi e di esperienza professionale.

Durata:

La durata di questa procedura è mediamente di circa 30 minuti.

AVO - Analisi Visiva Optometrica

Il sistema visivo oltre alla nitidezza deve possedere tutte le abilità fondamentali per vedere bene senza fare fatica. Valutiamo quindi il tuo sistema visivo nel dettaglio andando ad approfondire la tua condizione visuo-funzionale e visuo-percettiva per trovare la giusta soluzione ai tuoi problemi visivi. I nostri metodi di analisi seguono specifici protocolli frutto dell’esperienza e di una formazione clinica e accademica completa, rafforzati dal continuo aggiornamento e supportati da strumentazione innovativa. L’anamnesi, la ricostruzione clinica del tuo caso, i test con macchinari e strumenti di ultima generazione, l’esaminazione delle abilità visive, la soluzione, sono punti essenziali per aiutarti a usare il sistema visivo in maniera più efficacie ed efficiente. Puoi dire addio a mal di testa e stanchezza visiva.

Durata:

Il tuo sistema visivo merita cura e attenzione, per questo la valutazione della condizione visiva, della refrazione e delle abilità del sistema visivo si appoggiano su una procedura consolidata che richiede mediamente circa 60 minuti.

Dietro ogni nostra refrazione, analisi, consiglio e soluzione ci sono conoscenze specifiche e anni di studi e di esperienza professionale.
Diffida di chi ti propone un risultato gratuito e veloce, perché il sistema neuro-visivo umano ha elevate capacità di adattamento alle lenti oftalmiche e a nuove abitudini visive, ma non significa che la soluzione scelta sia quella giusta.

Occhio ai segnali e ai sintomi che il tuo corpo ti manda.

Visione offuscata, mal di testa, fatica e tensione agli occhi, visione doppia, bruciore o rossore degli occhi possono essere causati dalla presenza di un difetto visivo, da una correzione errata o spesso da comportamenti inesatti o inadeguati del sistema visivo.

L’importanza della prevenzione

È evidente l’importanza di visite preventive anche in assenza di sintomi. L’optometria, tramite l’analisi visiva, è in grado di scoprire con un certo anticipo i segnali premonitori di tendenza miopica e poter di conseguenza intervenire precocemente. Basti pensare ad esempio ad un miope adolescente al quale si potrà facilmente trovare la compensazione ottica apparentemente più giusta, senza però considerare i fondamentali aspetti del sistema visivo che lo portano ad un peggioramento costante della nitidezza.

background



background

MIOPIA il fenomeno

Controllo della miopia e prevenzione

La miopia è un fenomeno sempre più in aumento tra la popolazione mondiale. A giocare un ruolo fondamentale è lo stile di vita che conduciamo, frenetico e prevalentemente al chiuso, sempre più artificiale e a distanza ravvicinata. L’approccio neurovisuoposturale ci porta a pensare che anche un errato adattamento del sistema tonico posturale si possa esprimere in ipertono e quindi interferire con le funzioni visive che mantengono in armonia il sistema visivo.

Evoluzione

La miopia al giorno d’oggi è sempre più diffusa. Una ricerca condotta negli USA ha infatti dimostrato un aumento del numero di miopi: nel 2020 si prevede che lo sarà oltre un terzo degli abitanti della Terra (33,7%) e per il 2050 si stima che circa la metà della popolazione mondiale sarà miope (40% miopia lieve-moderata +9,8% miopia elevata).

Come intervenire

Come fare per rallentare la miopia? Numerose ricerche scientifiche si stanno adoperando per capire le cause d’insorgenza della miopia e della progressione miopica, in particolar modo tra i bambini e i giovani, e per determinare le tecniche più efficaci per la prevenzione. Intervenendo in modo corretto infatti è possibile rallentare l’aumento della miopia per oltre un 50%, riuscendo a dimezzare l’aumento che avrebbe con una correzione sbagliata.

Il controllo

Il controllo della miopia, inteso come prevenzione, è diventato quindi un obbligo per gli specialisti della visione e per tutti i genitori che vedono la miopia del proprio figlio aumentare di anno in anno.

Come ci comportiamo

Gli specialisti della visione aggiornati dal punto di vista scientifico devono essere in grado di consigliare il trattamento ed il metodo di correzione (occhiali, lenti a contatto, occhiali per lettura, ortocheratologia, visual training ecc..) più adatto per cercare di rallentare l’aumento della miopia giovanile. Per tal motivo durante l’analisi visiva optometrica valutiamo le aree funzionali del sistema visivo che possono portare all’aumento della miopia, potendo selezionare la tecnica più efficace nel caso specifico.

Studi scientifici

Numerosi studi scientifici dimostrano l’importanza e l’efficacia dell’ortocheratologia nel controllo della progressione miopica. Tra cui segnaliamo:
- Orthokeratology to Control Myopia Progression: A Meta-Analysis
Recenti di revisione che riassumono i risultati ottenuti sul controllo della miopia:
- Efficacy and Acceptability of Orthokeratology for Slowing Myopic Progression in Children- A Systematic Review and Meta-Analysis
- Efficacy Comparison of 16 Interventions for Myopia Control in Children

[1] Eziologia: dal greco ­ψις (opsis = vista) e μέτρον (metron = misura), è una professione non medica, fondata su conoscenze fisiche, biologiche, psicologiche. E’ la scienza della visione che si occupa della visione stessa e delle relazioni tra questa e l’organismo.

Image